Futuro sposo: Ciao Matteo! Sto cercando un fotografo per il mio matrimonio… vorrei sapere perché dovrei scegliere te per un incarico cosi importante!!!
Matteo: La risposta è nella domanda che mi hai posto!!! mi spiego meglio presentandomi: Sono Matteo Silvestri sono figlio di Stefano Silvestri che è un fotografo figlio di un altro fotografo, Silvano Silvestri il fotografo fondatore della mia azienda… quindi sono nato in una famiglia di fotografi di matrimonio e da tre generazioni realizziamo album di matrimoni dal 1954! svolgiamo questo lavoro, con grande impegno, dedizione, passione ed amore… Ho iniziato a fotografare matrimoni all’età di 18 anni quindi sono già un fotografo con all’attivo più di 20 anni di esperienza. Il mio è stile?... semplice, informale con un occhio attento ai dettagli e senza tralasciare nulla al caso. Mi piace cogliere le emozioni e i momenti indimenticabili per renderli unici e emozionanti, incorniciando il tutto con atmosfere “magiche” che solo il matrimonio sa regalare. Niente deve sfuggire e tutto deve emozionare con la sicurezza di anni di impegno e passione nel mio lavoro cosi da realizzare un album dove tutte le emozioni della giornata emergono con naturalezza. Non mi piace “cadere” nel banale e nemmeno creare immagini “stucchevoli” con effetti improbabili. Mi piace molto il bianco e nero e anche miscelarlo con il colore per evidenziare meglio i dettagli importanti. Sono il fotografo per chi vuole un album bello, ricercato ed emozionante.
Futuro sposo: Il tuo stile fotografico mi impone di fare le pose!!! Che noia!!!
Matteo: Guardando le mie foto forse ti potrà sembrare cosi, ma in realtà non è come le mie foto possono far sembrare. Cerco sempre dimettere gli sposi a loro agio senza mai “forzare”. Il mio stile è quello di passare insieme una piccola parte della giornata giocando a fare i “modelli” forse se date un occhiata ai miei video che ho pubblicato nel sito potrete vedere con i vostri occhi cosa intendo. Comunque non sono un fotografo che vi costringere a stare fermi come statuine in pose che poi diventano stucchevoli ed innaturali, mi piace molto di più l’immagine che rispecchia il carattere e la personalità dei miei sposi… magari mi piace inserire i miei soggetti in contesti romantici cosi da rendere più intimo e gioioso il matrimonio. Quindi tranquillo, pose? Ma anche no…
Futuro sposo: Quindi adotti il famoso stile reportage giornalistico? Non importuni gli sposi costringendoli a seguire alla lettera le tue direttive?
Matteo: Direi che io non faccio parte di nessun stile prestabilito, e ti spiego il motivo, ogni matrimonio è una storia a se, chi afferma che i matrimoni sono tutti uguali è perché li ha vissuti in modo uguale. Il mio approccio alla fotografia di matrimonio è molto “fresco” ma nemmeno improvvisato, scattando a casaccio 1000 foto per sceglierne le 100 migliori. Le mie foto trasmettono subito più di mille parole cosa rappresentano, per questo nel mio sito troverete poche parole, ma solo foto, le foto devono parlare per me, il resto sono solo chiacchiere. Io sono “nato” come fotografo con la pellicola e già da allora ho imparato che la foto si cura prima, e non dopo con l’uso del pc per rimedi o “abbellimenti” stucchevoli. Se proprio devo definire il mio stile potrei descriverlo come l’occhio curioso alla bellezza e all’emozioni che ricerca atmosfere romantiche per incorniciare una storia. Mi piace anche che gli sposi davanti al mio obiettivo siano il più naturali possibile, per questo la posa non è fondamentale, la posa deve farla la “scenografia”, gli sposi al contrario devono esserne parte, si attiva, ma indipendente. Facendo cosi ottengo una bella foto, nella quale gli stessi sposi si riconoscono e nessuno dei figli gli dirà “mamma papa, ma che faccia avete fatto in questa foto!!!”. La vera bella foto è quella che dopo 20 30 anni rimane attuale, non passa mai di moda e suscita la stessa emozione di quando è stata scattata. Ma anche che si vedono gli sposi nelle fotografie… noto molto spesso in giro foto che a malapena si vedono gli sposi in viso, saranno pure belle foto, non discuto di ciò, ma allora sono foto per far divertire il fotografo, ma nelle quali gli sposi sono solo di secondo piano, per me deve essere l’esatto opposto, poi ognuno ha i suoi gusti.
Futuro sposo: Ma allora come faccio a trovare un fotografo bravo o il migliore per me?
Matteo: Ottima domanda, ma la risposta la puoi sapere solo tu! posso solo dire che ti deve piacere prima di tutto il suo stile, ma attento! Non si vede lo stile del fotografo guardando una o due foto per matrimonio, poiché ovviamente si mette sempre in mostra il meglio, ma andando a vedere “lavori reali” album consegnati. Quindi internet aiuta, ma pochi mettono i propri album online… chissà perché!!! Io invece li metto sempre, ovviamente quando mi viene dato il consenso, ma quando venite al mio studio troverete sempre veri album da consegnare per vedere il mio “stile”.
Futuro sposo: Quindi il tuo stile si differenzia rispetto ad altri tuoi colleghi?
Matteo: Certo! Io seguo molto la moda e mi tengo sempre aggiornato su questo, ma adoro anche l'arte! adoro il modo di vedere i colori di Van Gogh, pieni e ricchi che escono fuori dalla "fotografia" basta vedere la “forza” dei miei colori. Questa è forse di prima occhiata la grande differenza tra il mio lavoro e quello di altri. Ma andando più a fondo nel mio lavoro sono gli sguardi... Cerco sempre di interagire con gli sposi e farli sentire a loro agio, poiché l'espressione degli occhi che hanno guardandosi, ha una forza che nessuna parola può spiegare. Quindi guardate bene le mie fotografie e noterete questo piccolo, ma bellissimo particolare secondo me. Il mio amore per il colore vivo lo trasporto sempre anche nel bianco e nero, sembra un controsenso, ma in realtà per chi conosce bene il bianco e nero sa che non è cosi. Nel bianco e nero uso un tono di bianco "perlato" e spesso utilizzo viraggi colore particolari, e per dare sempre un risalto maggiore al colore che ogni matrimonio a più presente, mi piace inserirlo in tutta la sua forza in un immagine bianco e nero fondendo il colore al bianco e nero.
Futuro sposo: Come organizzeresti la giornata per ottenere un buon lavoro fotografico?
Matteo: Posso dire che il giorno del matrimonio non si può organizzare come un evento televisivo, ma possiamo concordare a seconda dell’orario e del luogo che sceglieremo insieme il tempo da dedicare alle riprese fotografiche, comunque per ottenere un buon lavoro non importa avere a disposizione 3 o 4 ore per fare le foto, ma basta avere solo un po’ di disponibilità da dare al fotografo per ottenere un buon lavoro. A me per esempio mi piace lasciare gli sposi anche in compagnia di amici e parenti, poiché anche loro fanno parte integrante del matrimonio e devono essere presenti nella vostra giornata e poi è giusto che passiate anche del tempo con i vostri invitati che avranno piacere di condividere con voi la giornata.
Futuro sposo: Quindi come ci organizziamo per fare le foto?
Matteo: Ti posso assicurare che sarà un piacere fare le foto… non te accorgerai nemmeno, anzi sarà un divertimento. Per la location delle foto non c’è bisogno di andare a fare un safari, anzi molto spesso se scegliete una meta come una città storica… gli spunti non mancano, ma anche le location che organizzano il ricevimento molto spesso sono dei bellissimi set per ottenere un buon lavoro e non perdiamo tempo negli spostamenti, comunque se desideraste fare le foto in un determinato luogo, come la spiaggia, ad esempio, basta solo avere il tempo materiale per andare senza far attendere gli invitati e il ristoratore troppo a lungo, quindi siamo ben disposti a seguire le vostre esigenze e le vostre aspettative! Basta organizzarsi per tempo.
Futuro sposo: Chi viene al mio matrimonio?
Matteo: Ovviamente vengo io… non mando terze persone! Troverete me e il grande maestro… mio padre Stefano. Quindi siamo in due per ottimizzare i tempi e per non perdere niente di quello che accade!!! Importante poi oltre a chi viene e anche il come!!! Mi spiego meglio… prima di tutto ci presenteremo vestiti in modo adeguato NON con dei gilet sgualciti con strane scritte, ma abbigliati come un vostro invitato in modo da essere trasparenti e ovviamente puntuali!!!
Futuro sposo: A me e alla mia fidanzata ci piace molto anche la foto stile retrò in bianco e nero, però anche le foto che vedo qua sul tuo sito metà a colori e meta bianco e nero sono belle … se volessi fare un album particolare, io avevo l’idea di realizzarlo tutto bianco e nero e con alcune foto metà a colori e meta in bianco e nero, per avere una cosa diversa dagli altri, come scelgo le foto?
Matteo: Per scegliere le foto io ho un modo molto personale di far scegliere non solo le foto, ma anche lo stile dell’album e l’aspetto esterno dell’album, ma andiamo per ordine… Per scegliere le foto dopo una 15 di giorni (il tempo che tornate dal viaggio di nozze) quando passerete a trovarmi vi farò trovare pronti i provini delle foto, ovvero le foto che ho scattato numerate cosi che voi, con calma, le potrete visionare e scegliere, quindi sarete sicuri che nell’album troverete solo le foto dove più vi piacete. Poi decideremo se realizzare un album di tipo classico o un fotolibro oppure un album particolare come mi hai chiesto e potrei proporti allora di stamparlo in una carta bianco nero pura che rende tutti i dettagli dei toni grigi vividi e splendenti in modo da ottenere sia una stampa si di stile retrò, ma veramente cool e moderna, magari con una cover esterna fotografica o con una o più foto in modo da ottenere un fantastico mix di moderno e retrò. Nel caso decidiate di realizzare un fotolibro creerò un montaggio personalizzato delle vostre foto in modo da rendere questo album unico, emozionante e personale.
Futuro sposo: Ma se una foto è a colori e io la volessi in bianco e nero lo puoi fare, o ha dei costi?
Matteo: Certamente!!! Ma anche se vedi una foto e ci vorresti un effetto che hai visto su altra si può fare senza problema. Senza nessun costo in più ci mancherebbe!
Futuro sposo: Nel caso che stiamo lontani e non possiamo passare a ritirare i provini come ci organizziamo per vedere e scegliere le foto e i provini? Inoltre se desideriamo scegliere l’album comodamente da casa?
Matteo: In questo caso non ci sono particolari problemi, poiché posso inviarvi i provini per le foto tramite posta, oppure ancora meglio, tramite internet, decide voi come meglio vi torna comodo. Per quanto riguarda la scelta dell’album sarò felice di inviarvi anche i cataloghi dei nostri album tramite mail, ma già adesso abbiamo sul nostro sito alcuni dei nostri album. Poi per esigenze o idee particolari posso tranquillamente soddisfarle.
Futuro sposo: L’album quindi mi dici che non sarà il solito album con le foto appiccicate in sequenza come usava un tempo? Ma hai anche idee nuove oppure mi presenterai qualche novità?
Matteo: Prima di tutto e fondamentale direi è che curo tutto il post produzione, ritocchi, effetti e montaggio ma anche la stampa del album che curo io personalmente con un sistema fine art… con le carte più prestigiose e belle poiché una bella foto merita anche un bel supporto e che abbia i colori reali della scena ripresa… non c’è cosa più brutta di fare un bel lavoro e poi mandare a stampare il matrimonio ad un laboratorio che cerca solo di fare “volume” tralasciando la qualità!!! Per quanto riguarda l’album ci sono idee nuove ed emozionanti, ci sono album triangolari, altri ad effetto panoramico, ne ho veramente per tutti i gusti con più personalizzazioni e dato che realizzo tutto con le mie mani non ho nessuno che mi impone nulla e posso fare cose per altri impensabili, un esempio? Ho realizzato l’album con lo stesso tessuto utilizzato per il vestito da sposa! ma anche ho la possibilità di scegliere tra più di mille combinazioni di colori e di materiali, ecopelle, cuoio, legno, alcantara, scamosciati, verniciati, e anche personalizzati con una foto sia in tela che impreziosita dalle finitura in kristal che è una bellissima rifinitura lucida della foto incastonata su un bellissimo supporto in materiale acrilico tipo vetro, ma resistente e infrangibile.
Futuro sposo: Ma se volessi anche le foto a casa mia e della mia fidanzata?
Matteo: E’ possibile farlo basta saperlo prima e prenotare un operatore sia per casa della sposa che per casa tua nel caso state lontano dal luogo dove si celebrerà la cerimonia in modo da non incappare in ritardi, per l’inizio della cerimonia, ma questo bisognerà valutarlo di volta in volta, mica tutti i matrimoni sono uguali.
Futuro sposo: Ma tutte queste foto hanno un limite di scatti e poi fino a quando rimani al matrimonio?
Matteo: Questa è una domanda che mi viene posta molte volte, ma sinceramente io non ho mai guardato al numero degli scatti o all’orologio! sarebbe paradossale dire che dopo tot numero di foto di devo far pagare la differenza!!! Quindi un operatore serio fa gli scatti che servono e non guarda a quante foto. Per quanto riguarda la rimanenza al party io vado via a festa finita, oppure sarete voi a dirmi quando andare.
Futuro sposo: Ma al ricevimento devo riservarvi dei posti?
Matteo: Beh questo sta a voi a decidere… ovviamente un bicchiere d’acqua ci farebbe comodo! Però se decidete di non riservarci posto mica ci offendiamo! Ci terremo nelle vicinanze del party e ci accorderemo sul momento di ritornare per fare il taglio e brindisi e la festa. Ma comunque basta saperlo un po’ prima per organizzarsi meglio, poiché anche noi, a una certa ora, un piccolo panino male non ci fa.
Futuro sposo: Le foto con i parenti vanno fatte?
Matteo: Personalmente credo che siano fondamentali, se poi le vorrete inserire nel vostro album sarete voi a decidere. Per realizzare queste foto mi piace farle insieme ai testimoni e genitori in chiesa, ma anche prima di andare a tavola per evitare brutte macchie sui vestiti!!!
Futuro sposo: Quante foto entrano in un album?
Matteo: Quante? Forse prima bisogna scegliere il tipo di album e la misura. Non esiste un numero preciso, ma di volta in volta vediamo, spesso il mio consiglio è quello di scegliere il modello dell’album dopo aver scelto le foto dai provini cosi riesco anche a consigliarvi meglio. Quindi scegliete tranquillamente quelle che volete.
Futuro sposo: Nel mio album vorrei apparire solo io e mia moglie, però magari mi piacerebbe anche avere un ricordo dei “dintorni” del mio matrimonio come gli amici, parenti scherzi e particolari, come facciamo?
Matteo: Le foto fatte a momenti particolari, amici, parenti e scherzi se non le volete inserire nel vostro album di matrimonio personale, ma non le volete nemmeno tralasciare propongo di realizzare un altro piccolo album, molto economico tra l’altro, con tutti i momenti. Posso fare un esempio che molto spesso mi capita, ovvero di realizzare un matrimonio che al suo interno si celebra un battesimo di un vostro figlio, oppure se avete amici divertenti che vi organizzano scherzi giochi o semplicemente volete ricordarli al meglio.
Futuro sposo: Ma i miei amici vorrebbero vedere anche loro le foto e mi farebbe piacere condividere con loro la giornata come possiamo fare?
Matteo: Semplicemente tramite Facebook!!! Le foto più carine e simpatiche io ho il vizio per chi vuole e mi dà il consenso di aggiungerle sulla mia pagina Facebook. Ma sarete sempre voi a decidere.
Futuro sposo: Quindi i file alla fine del matrimonio li consegni a noi?
Matteo: Si.
Futuro sposo: Ma se volessi il video?
Matteo: Il video già se lo chiami cosi lo svilisci... prima di tutto perché lo giriamo con attrezzature “cinematografiche” per non realizzare il video del tuo matrimonio, ma realizziamo un video film proprio come al cinema. Con musiche titoli personalizzati, voi mi scegliete le musiche che più vi piacciono e realizzo la colonna sonora in base ai vostri gusti. Ma cosa importante non mi piace realizzare un video noioso, ma inserisco sempre oltre ai momenti importanti che ci devono essere, il back stage delle riprese e i retroscena e i momenti curiosi del vostro matrimonio. Se avete anche amici “partecipativi” al vostro matrimonio realizzo cose molto carine che dopo è bello rivedere, ma vi lascio la sorpresa a quando venite nel mio studio per farvi vedere cosa intendo.
Futuro sposo: Il costo del video?
Matteo: Bene andiamo al “sodo”, i costi del video sono anche questi personalizzabili in base alle esigenze che avete, ma comunque non sono mai elevati e di aggirano per quelli più semplici intorno alle 500 euro fino a quelli più elaborati da 1000 euro, utilizzando i droni per riprende dall’alto tutta l’uscita e l’entrata di chiesa, ma anche con le scene panoramiche della campagna toscana, in modo da rendere speciale e spettacolare il vostro video e avere davvero delle immagini mozzafiato e non il classico e noioso filmino come avranno già i vostri genitori di quando si sono sposati.
Futuro sposo: Tutto questo avrà un costo… In effetti vorrei ottenere qualcosa di meraviglioso e unico, ma ho paura poiché immagino già che le mie richieste sono elevate e che mi farai spendere delle cifre pazzesche, ma purtroppo il mio budget non è moltissimo, e non vorrei spendere cifre elevate.
Matteo: Ovviamente tutto ha un costo. Ma grazie al fatto che “produco” tutto in casa senza affidarmi a terzi ho costi molto contenuti che posso tranquillamente offrire alla mia clientela, e per il costo del servizio fotografico e video adatto sempre le mie richieste in base alle esigenze della mia clientela. Mi spiego meglio non amo offrire pacchetti prestabiliti, ma do sempre piena libertà di scelta ai miei sposi, cerco di fare cosi, mi faccio dire le varie esigenze e in base ad esse elaboro su misura il costo del servizio e se mi viene proposto un budget cerco di adeguarmi ad esso. Faccio un esempio: “mi sposo in chiesa, mi interessano solo le foto, che vorrei realizzare alla villa che ho scelto, fatto questo mi interessa fare un fotolibro rimanendo su una spesa di 1200 euro, possibile?” In questo caso dico di si e posso offrire molte soluzioni e opportunità. Poi se avete esigenze per servizi anche più economici ci si mette al tavolo e vediamo cosa posso fare.
Futuro sposo: Ok mi hai convinto come prenoto la mia data?
Matteo: Semplice! mi chiami al numero dello studio negli orari e giorni lavorativi allo 0572-70342,oppure se lavori e puoi chiamare solo nelle pause pranzo, dopo cena o solo la domenica, al 3891341352, ma puoi anche mandarmi una mail, oppure qui sul mio sito nella pagina contatti trovi proprio il questionario precompilato da inviarmi in 5 click. Magari cerca di prenotare con un poco di anticipo se ti sposi in mesi come giugno, luglio e settembre, ma più in generale evitare di fissare 15 giorni prima.
Futuro sposo: Mi fai allora un contratto vero e proprio?
Matteo: Certo! cosi siete tutelati, siete sicuri di quello che spendete e di quello che avete scelto! tutto nero su bianco. Poi se cambiate idea su qualcosa ci si mette d'accordo, non ci sono problemi, non sono un "notaio".
Futuro sposo: E per pagare?
Matteo: Mi lasciate un acconto per coprire le spese che abbiamo per effettuare le riprese e consegnarvi il lavoro di bozza, in genere un 30% dell'importo pattuito poi il resto decidiamo di volta in volta in base alle vostre esigenze, non sono un "banchiere".